www.gevlambro.it

Vigilantibus non dormientibus iura succurrunt

Get Adobe Flash player

Numeri utili

In caso di un emergenza ambientale

Chiama 800 061 160

In caso di inquinamento

Chiama 333 2430282

In caso di incendio boschivo

Chiama 333 2430435

Accesso utente

Calendario eventi

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.

Finalmente un decreto interministeriale impedisce il commercio degli scoiattoli grigi americani: una vittoria per la tutela dello scoiattolo rosso italiano e della biodiversità

Scoiattolo rosso

Il decreto è uno dei primi importanti risultati del progetto LIFE EC-SQUARE.
Da gennaio 2013 è vietato, su tutto il territorio nazionale, il commercio, l'allevamento e il possesso di esemplari di scoiattolo grigio, una specie americana introdotta in Italia circa 60 anni fa. Lo stabilisce un decreto interministeriale firmato dai Ministri dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dello Sviluppo economico.
Una vittoria importante per la tutela dello scoiattolo rosso, l’unico scoiattolo nativo in Italia e in Europa, che rischia l’estinzione a causa della presenza della specie americana.

Il decreto interministeriale è uno dei risultati, sul fronte normativo, più significativi del progetto LIFE EC-SQUARE per la tutela dello scoiattolo rosso, coordinato da Regione Lombardia, in collaborazione con Regione Piemonte, Liguria, tre Università e un istituto di ricerca e sostenuto dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente. La visibilità generata dal progetto LIFE ha reso evidente la necessità di assunzione del decreto per il quale il progetto ha fornito la relazione tecnica di supporto.

La Task Force del progetto LIFE ha supportato il Ministero dell’Ambiente nella formulazione del decreto e ne ha sollecitato l’adozione. Il decreto, che vieta il commercio anche di altre due specie di scoiattoli alloctoni (lo scoiattolo di Pallas e lo scoiattolo volpe), potrà contribuire a ridurre i rischi di nuove introduzioni.
Restano ora da approntare gli interventi per limitare la diffusione degli scoiattoli americani già presenti in natura: questo è proprio l’obiettivo principale del progetto LIFE.

Sul sito del progetto è possibile scaricare la Gazzetta Ufficiale contenente il decreto: QUI

Attività didattiche del progetto Rossoscoiattolo: primi risultati

Si è conclusa la prima fase del progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito del progetto LIFE. In totale sono stati effettuati 128 interventi in classe (89 in scuole primarie e 39 in scuole secondarie di primo grado), per un totale di 2692 studenti coinvolti nell’iniziativa. 40 sono state le classi in Liguria, 43 in Lombardia e 45 in Piemonte.

Gli studenti si sono confrontati su concetti quali l’ecosistema, la conservazione della biodiversità, l’introduzione delle specie aliene e le loro conseguenze sugli ecosistemi. Tali concetti sono stati approfonditi con l’uso del kit didattico e del gioco multimediale “Chi ha incastrato Mr. Red?”; il gioco ha permesso di affrontare molte altre tematiche, come le alterazioni degli habitat, l’ecologia dello scoiattolo rosso e di altre specie, la qualità dei boschi e la gestione territoriale.

L’iniziativa proposta nell’ambito del progetto ha suscitato molta curiosità e interesse da parte delle scuole delle tre regioni e la risposta di docenti e studenti è stata positiva. Nella primavera 2013 le scuole che hanno aderito alla proposta didattica potranno partecipare alla seconda fase dell’iniziativa didattica: un’uscita sul campo nei pressi della scuola per approfondire la tematica sulla tutela dello scoiattolo rosso. Le scuole potranno partecipare alla Gara di creatività promossa sul sito del progetto (QUI).

Il kit didattico è “pronto all’uso” e può essere utilizzato in attività didattiche aggiuntive, da tutti quei soggetti operanti nel campo dell’educazione ambientale, interessati a diffondere presso le scuole il messaggio dell’importanza della tutela della biodiversità e delle specie autoctone. E’ possibile richiedere maggiori info tramite il sito di progetto.